Notte dei Ricercatori 2015 1

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN LIGURIA
Dieci anni di ricerca ed una notte indimenticabile

GENOVA, ALBENGA, LA SPEZIA, BONASSOLA 25 settembre 2015

Per celebrare il decimo anniversario de La Notte Europea dei Ricercatori in Italia centinaia di ricercatori di Università e Centri di ricerca pubblici e privati della Liguria hanno organizzato per venerdì 25 settembre 2015 una serata ricca di eventi e spettacoli, laboratori e giochi, esperimenti e concerti.

Dalle nanotecnologie alla robotica, dalla vita dell’homo sapiens alla meteorologia ed alle scienze della terra, dalla crittografia alla botanica, dalle profondità del mare all’infinito della volta celeste il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di quanto la ricerca determini e influenzi la vita di tutti i giorni e le prospettive per il nostro futuro.

Stimolare la curiosità e il piacere della scoperta, divertirsi all’insegna della conoscenza ed emozionarsi con le scoperte del mondo della ricerca sono gli obiettivi degli organizzatori, che, per coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, hanno deciso di festeggiare alla grande il decennale della manifestazione introducendo nuove prestigiose location.

L’importante traguardo viene festeggiato, infatti, proponendo complessivamente ben sessantacinque eventi in sedi uniche e spettacolari, che da Levante a Ponente ospiteranno le iniziative in programma:
• Genova
Il Piazzale delle Feste del Porto Antico, una delle location più famose del Mediterraneo, si animerà con laboratori, dimostrazioni, giochi e presentazioni di tecnologie e studi nei più svariati campi del sapere: dalla gara di razzi ad acqua realizzati con materiali di uso comune all’interattività e alla modellazione 3D, dai robot sottomarini alle simulazioni robotiche per la chirurgia, dallo studio di fauna e flora ad un goloso esperimento di cottura ed assaggio. Il programma degli spettacoli comprende esibizioni di teatro e dialoghi, una brass band itinerante e uno scatenato concerto di band di ricercatori. Al Museo Nazionale dell’Antartide focus sul continente bianco e parola agli studiosi che trascorrono l’inverno sui ghiacci, con un collegamento video con i ricercatori e la visita del nuovo percorso museale dedicato alla biologia antartica. Acquario di Genova presenta al pubblico de La Notte Europea dei Ricercatori quattro progetti internazionali di eccellenza riguardanti il mondo del mare e la preservazione della biodiversità. Al Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli protagonista l’uomo preistorico, con la visita alla mostra “Le sfide di Homo Sapiens”, un incontro sulla vita delle donne nella preistoria europea e mediterranea ed un curioso “Invito a cena con i neolitici”.

• Albenga
Focus su cambiamenti climatici, rischi idrogeologici e salvaguardia delle specie, nell’incanto del Giardino Letterario Delfino, dove botanica e letteratura si incontrano, e in Piazza del Popolo, nel cuore di un centro storico straordinario. In particolare, si parlerà di cambiamenti climatici e della raccolta dati per il meteo con il prestigioso Patrocinio del Ministero della Difesa, in collaborazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. L’appuntamento vuole sensibilizzare il pubblico relativamente al tema dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici in atto e offrirà l’occasione per conoscere meglio il lavoro di una stazione meteo, con la possibilità di vedere come funzionano le più avanzate strumentazioni, eccezionalmente esposte in piazza.

• La Spezia
Uno dei luoghi più rappresentativi della marineria italiana ospita laboratori, conferenze, collegamenti e incontri ravvicinati con ricercatori del mare e studiosi dello spazio. Il programma prevede numerose iniziative che toccano diversi ambiti del sapere e si sviluppano in spazi eccezionalmente aperti al pubblico, quali Piazzale Bergamini (all’interno dell’Arsenale Militare), il Museo Tecnico Navale ed il Circolo Ufficiali della Marina Militare: giochi di memoria sui temi delle scienze della terra, presentazioni di studi e di progetti, laboratori sulla conoscenza dei metodi di orientamento dell’antichità ed attuali, esperimenti sui fenomeni legati ai fasci di luce, filmati e letture, passeggiate botaniche e mostre, incontri e dibattiti, sino a degustazioni enogastronomiche e concerti di band di scienziati e ricercatori.

• Bonassola
Una nuova location per l’edizione 2015, un centro di ricerca avanzato, in un tratto incantevole della costa ligure, dove la bellezza delle onde diventa esperienza scientifica. Al Centro di Polivalenza Ambientale e Scientifica CePAS, sede del progetto del Comune di Bonassola e di CNR-IENI il pubblico potrà fare esperienza di wave watching con i ricercatori della Stazione Marina Sperimentale del CNR di Bonassola, oltre che assistere alla presentazione e alla dimostrazione delle attività della Stazione Marina Sperimentale, con introduzione alle caratteristiche meteomarine e costiere del litorale.

I ricercatori si metteranno in gioco non solo spiegando e dimostrando con laboratori ed esperimenti i contenuti delle loro scoperte, ma anche rendendosi protagonisti di spettacoli e concerti, con l’entusiasmo e il coinvolgimento che è stato il principale motivo del successo della manifestazione e del crescente gradimento di pubblico nelle edizioni precedenti.
La Notte Europea dei Ricercatori in Liguria vuole, in modo intelligente e creativo, sensibilizzare il pubblico all’importanza della scienza e stimolare un modo diverso di vedere la realtà e la figura del ricercatore.
All’interno di un contesto di festa e divertimento, che utilizza strumenti e metodi di spiegazione e divulgazione accessibili a tutti, uomini e donne di scienza che hanno scelto una strada professionale sfidante e sempre in cambiamento hanno l’obiettivo di incontrare ragazzi e giovani, perché possano considerare l’ipotesi di un percorso di studi e di una carriera lavorativa finalizzati alla ricerca scientifica.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito e si possono consultare
sul blog http://nottedeiricercatori.comune.genova.it
e seguire su Facebook La Notte dei Ricercatori in Liguria - Twitter @NotteRicercaLig

IL PROGETTO EUROPEO