Smart city: tecnologia e creatività a supporto dell'innovazione

Il tema della Smart City è attualmente oggetto di un vivace dibattito e di un’ampia letteratura, che affronta l’argomento da molteplici punti di vista: storico, sociologico, urbanistico, ambientale, tecnologico. Per orientarsi in questo “mare smart” Fondazione Ansaldo ha promosso la realizzazione di una pubblicazione che possa essere una guida accessibile a un pubblico ampio e, nel contempo, contribuire a orientare i decisori pubblici.

Frutto di un lungo e impegnativo lavoro di ricerca, il volume analizza e descrive i macro-fenomeni che stanno investendo e investiranno sempre più le città nei prossimi decenni; l’evoluzione dell’idea di città intelligente; gli esempi di città che – nel mondo e in Italia, Genova compresa – si sono distinte per le iniziative smart messe in atto; gli scopi, le modalità adottate e i risultati offerti dalle numerose operazioni di ranking attualmente circolanti, per concludere con alcune raccomandazioni sulle cose da fare e i rischi da evitare.